Mi presento: sono Rita
Sono sposata e ho una lunga esperienza d’insegnamento nella scuola primaria grazie alla quale ho consolidato la consapevolezza dell’importanza della persona e del valore di tutte le diversità al fine della costruzione di una società più giusta e più ricca di valori.


Come rappresentante sindacale nella scuola pubblica mi sono sempre impegnata perché il riconoscimento del ruolo dei docenti non fosse mai disgiunto dal miglioramento continuo della qualità didattica e formativa in una scuola aperta e accogliente.
Dal 2007 al 2012 ho ricoperto con passione e dedizione il ruolo di assessora alle politiche sociali nel Comune di Cernusco sul Naviglio, dove mi è stato riconosciuto l’impegno nei tanti progetti realizzati e la scelta di valorizzare la partecipazione delle associazioni ha consentito molti risultati positivi. Fra i tanti progetti, iniziative e servizi realizzati, mi piace ricordare la presa in carico della persona disabile (sportello Puad), l’apertura dello sportello donna, l’housing sociale, la costituzione e il coordinamento del tavoli per le politiche del lavoro, per interculturalità, per le politiche rivolte al benessere e alla salute.
Il mio impegno è proseguito dal 2012 al mese di febbraio 2017, nel ruolo di assessora alle culture, educazione, pari opportunità, politiche attive per il lavoro, cooperazione internazionale, che mi hanno permesso di realizzare tanti progetti, tra i quali il protocollo d’intesa con le scuole, il potenziamento del progetto di inclusione, sostegno e presa in carico degli alunni con bisogni educativi speciali, il progetto di digitalizzazione delle scuole, il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, la rete territoriale contro la violenza di genere, la costruzione di una rete scuola-territorio per il progetto “Una città per crescere” e centinaia d’incontri ed eventi culturali tra cui il percorso di “Martes’anima” al quale sono particolarmente affezionata.
L’ottimo risultato conseguito nelle elezioni del 2017 il 13% alle liste e il 15,5% alla mia persona, ci ha permesso di eleggere due consigliere e ha evidenziato il sostegno delle cittadine e dei cittadini alla nostra opposizione all’ampliamento del centro commerciale Carosello e alle tante e documentate proposte sui temi dell’ambiente, della cultura, della partecipazione, dei diritti.
Questi temi sono stati coerentemente al centro della nostra iniziativa con interpellanze, mozioni e ordini del giorno in Consiglio Comunale dove la nostra iniziativa non è mai venuta meno portando un punto di vista originale, oltre che sulle questioni locali, su quelle che più generalmente incidono sulla vita delle persone: il lavoro, i diritti di tutte e tutti, l’uguaglianza tra i generi, la pace, il caro bollette e il carovita, la salute e il benessere delle persone.

Rita 03 LetsStand

Con le tante iniziative fatte nei diversi quartieri della città per raccogliere le centinaia di richieste dei cittadini abbiamo inteso mettere in pratica uno dei cardini del nostro programma, l’ascolto e l’attenzione ai problemi reali delle persone della nostra città: cura del verde, pulizia, vivibilità, spazi per giovani, anziani, isolamento dei quartieri periferici.
Ho sempre pensato che una buona politica per essere tale debba aprirsi alla città e ascoltare i bisogni, le idee, le proposte di tutte e tutti come premessa necessaria per promuovere la partecipazione dei cittadini e delle cittadine rendendoli/e coprotagonisti/e attivi/e delle scelte amministrative per costruire insieme una città più vivibile e più giusta.

Con questo spirito ho deciso di candidarmi alla carica di Sindaca di Cernusco sul Naviglio accogliendo la richiesta delle tante donne e tanti uomini che hanno conosciuto e apprezzato il mio operato, il mio impegno e la mia competenza al servizio della città. Per farlo sarà necessario che ciascuno possa decidere del proprio futuro e, insieme, del futuro di ciò che abbiamo in comune: la città.

Come? Portando la città in comune!

 

Curriculum Vitae
Casellario Giudiziale

Insieme si Può!

Contact Info

Via Fatebenefratelli, 9 - 20063 Cernusco sul Naviglio

info@ritazecchinisindaca.it